FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ultimo Tango a Parigi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ultimo Tango a Parigi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Ultimo Tango a Parigi
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-03-2002 12:22  
Secondo me è uno dei film più belli ed intelligenti di Bertolucci. E tutto sommato ritengo che se per le scene era scioccante quando uscì, per i contenuti ancora oggi lo trovo molto di rottura e altrettanto provocatorio.

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 22-03-2002 14:15  
Personalmente credo che questo film dia l'interpretazione psicologica della solitudine depressiva, ed anche le passioni istintive animalesche sessuali a discapito della razionalità dell'uomo

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
VRNIRO


Reg.: 18 Mar 2002
Messaggi: 48
Da: San Giovanni Lupatoto (VR)
Inviato: 23-03-2002 01:27  
quote:
In data 2002-03-17 13:42, MissRigth scrive:
..... incomunicabilità, sesso usato come placebo al posto dei sentimenti veri, autodistruzione, insomma una vera e propria accozzaglia di luoghi comuni.
Mi ripeto, OVVIAMENTE è solo la mia opinione.





Condivido l'opinione di MissRigth, cmq. vi assicuro che il film quando è uscito nelle sale cinematografiche è stato per tutti un colpo allo stomaco considerando il periodo e i film che venivano proiettati in quel periodo. Se qualcuno si ricorda lo stesso scandalo lo destò nei primi anni '70 l'uscita del film "La Montagna Sacra" o "Il Topo".



_________________
Coordinatore e responsabile per il sito del cinema: http://www.cinemaplus.it

  Visualizza il profilo di VRNIRO  Invia un messaggio privato a VRNIRO  Vai al sito web di VRNIRO  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-06-2003 16:03  
Ciao a tutti!

L'ho visto finalmente sto film scandalo! In effetti alcune scene sono un po' pesantucce... non tanto a livello di immagini.. com'era da prevedersi vista il maglio della censura.
Ma non sono sicuro di averlo capito a dovere... Capisco la regeressione al lato animalesco e agli istinti primordiali come unico mezzo per "amore" tout court... insomma il rapporto Schneider/Brando... ma la parte inerente la vera vita della Schneider e la relazione con il regista che vuole fare un documentario di me mi è sfuggita... ho la sensazione che c'entri qualcosa il momento cinematografico in cui il film è stato girato, la novelle vogue del cinema francese e tutte ste menate qua... se ci fosse qualcuno in grado di illuminarmi...

Al di la di tutto, il film non e' che mi sia garbato granche'... mah!
Ho detto.

_________________
Ultimo film visto: LA CASA di Sam Raimi
Cinematik - il fantacinema!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 09-06-2003 alle 16:09 ]

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-06-2003 16:07  
L'ho visto qualche anno fa e sinceramente non mi era piaciuto, ma non sarei in grado di approfondire più di tanto, anzi se c'è qualcuno che illumina Gongolante, sarei curiosa di leggere.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-06-2003 16:59  
L'ho visto da poco e anche io ho fatto fatica a capirlo ... tutto quello che so è il senso di angoscia quasi castrante alla fine del film quando Brando morente ci osserva dallo schermo ... e la sua figura che nelle ultime scene perde di carisma e veste i panni di perdente in una storia d'amore (puro e istintivo quasi animalesco) che lo voleva predominante ... tutto viene compromesso quando lui decide di rivelare il suo essere alla donna che non chiedeva altro che il motivo per sfuggirgli ... Bellissimo.
Bertolucci ha incastrato un'anima logora tra le inquadrature di questa opera ... pochi film mi fanno questo effetto...

_________________
...E' mai possibile o porco di un cane che le avventure in codesto reame debban risolversi tutte con grandi puttane ... [F.De Andrè]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 09-06-2003 alle 22:55 ]

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-06-2003 20:14  
da quello che so la sceneggiatura era stata scritta per due uomini (cfr. Vito Russo "lo schermo velato") ed effettivamente in questo caso avrebbe assunto un valore diverso.
L'enorme divario fra i due personaggi, la solitudine in cui vivono che impedisce loro di vivere una passione che vada oltre l'aspetto fisico avrebbe forse assunto un valore più universale e non sarebbe stato solo letto come una profonda incompatibilità fra l'universo maschile e quello femminile.
Ma non so se le vostre perplessità derivino da questo.
Rimane indubbio che oggi il film sia un pò datato anche se ancora esprime bene proprio il concettto di solitudine e di incomunicabilità che spesso avvelena le vite degli uomini e li porta a consumare le proprie passioni con un senso incombente di disastro.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
tamy82

Reg.: 07 Feb 2003
Messaggi: 107
Da: montecosaro (MC)
Inviato: 19-07-2003 17:54  
qual'è la vostra opinione sul film scandalo degli anni 70 Ultimo tango a Parigi che ha diviso pubblico e critica?
_________________
A questa città vorrei dire che, gli uomini passano le loro idee restano, restano le loro tensioni morali. Continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

  Visualizza il profilo di tamy82  Invia un messaggio privato a tamy82  Email tamy82    Rispondi riportando il messaggio originario
Alyssa

Reg.: 18 Lug 2003
Messaggi: 906
Da: malnate (VA)
Inviato: 20-07-2003 14:17  
quote:
In data 2003-07-19 17:54, tamy82 scrive:
qual'è la vostra opinione sul film scandalo degli anni 70 Ultimo tango a Parigi che ha diviso pubblico e critica?




non ero ancora nata....
_________________
Chiedi a un pilota a un qualsiasi pilota vero,non importa se vinci di 1 cm o di 1 km l'importante è vincere! (f&f)
"Per alcuni il tempo scorre lentamente un'ora può sembrare un'eternità, per altri non è mai abbastanza"

  Visualizza il profilo di Alyssa  Invia un messaggio privato a Alyssa    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-07-2003 15:03  
quote:
In data 2003-07-20 14:17, Alyssa scrive:
quote:
In data 2003-07-19 17:54, tamy82 scrive:
qual'è la vostra opinione sul film scandalo degli anni 70 Ultimo tango a Parigi che ha diviso pubblico e critica?



non ero ancora nata....


Che c'entra?
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Alyssa

Reg.: 18 Lug 2003
Messaggi: 906
Da: malnate (VA)
Inviato: 20-07-2003 17:37  
centra che non l'ho mai visto! xkè è troppo vecchio!!!!
_________________
Chiedi a un pilota a un qualsiasi pilota vero,non importa se vinci di 1 cm o di 1 km l'importante è vincere! (f&f)
"Per alcuni il tempo scorre lentamente un'ora può sembrare un'eternità, per altri non è mai abbastanza"

  Visualizza il profilo di Alyssa  Invia un messaggio privato a Alyssa    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-07-2003 17:52  
quote:
In data 2003-07-20 17:37, Alyssa scrive:
centra che non l'ho mai visto! xkè è troppo vecchio!!!!




odio chi si autolimita così.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Alyssa

Reg.: 18 Lug 2003
Messaggi: 906
Da: malnate (VA)
Inviato: 20-07-2003 19:03  
sarà....!!!!
_________________
Chiedi a un pilota a un qualsiasi pilota vero,non importa se vinci di 1 cm o di 1 km l'importante è vincere! (f&f)
"Per alcuni il tempo scorre lentamente un'ora può sembrare un'eternità, per altri non è mai abbastanza"

  Visualizza il profilo di Alyssa  Invia un messaggio privato a Alyssa    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 20-07-2003 20:27  
E' veramente un bel film, per nulla datato e come al solito è stato super-censurato e criticato per le scene di sesso quando invece sono parte essenziale di una storia non di perversione ma di annullamento fisico e mentale. Splendido!

1bix8

P.S. qualcuno ha del burro?
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 02-09-2003 12:29  
Non ho mai visto questo film di Bertolucci che danno in tarda ora questa notte su SkyTV.
Mi consigliate di fare le ore piccole per vederlo?
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126231 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: